TEXA ABILITA CLIMA

Il 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il Regolamento CE n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra, che abroga il Regolamento (CE) n.842/2006, ed estende l’ambito di applicazione ad apparecchiature che utilizzano quantità considerevoli di gas fluorurati e introduce requisiti aggiuntivi per la tenuta dei registri.
Il personale addetto al recupero dei gas fluorurati dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore, per poter operare in officina, anche solo per una semplice ricarica e per l’acquisto del gas R134a deve essere in possesso dell’ATTESTATO di ABILITAZIONE rilasciato da un ORGANISMO di ATTESTAZIONE certificato a complemento di un corso di formazione.

In ottemperanza al DPR n.43/2012, l’ATTESTATO di ABILITAZIONE può essere rilasciato solo all’operatore regolarmente iscritto al Registro telematico nazionale delle imprese e persone certificate fgas, come persona che svolge attività di recupero di taluni gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria in determinati veicoli a Motore, Reg. CE n.307/2008.  Le procedure per l’iscrizione al registro telematico delle imprese e delle persone per il Reg.307/08 le potete consultare sul sito fgas alla pagina https://scrivania.fgas.it/Home/Modulistica# .

In qualità di ORGANISMO DI ATTESTAZIONE per il Reg.307/08, riconosciuto dall’ente di certificazione, TEXA eroga i corsi di formazione secondo i criteri indicati nella normativa presso tutte le sedi di formazione presenti sul territorio nazionale e rilascia l’ATTESTATO DI ABILITAZIONE. Per approfondimenti sul regolamento e per conoscere le prossime date del corso clicca qui.

NUOVO PERCORSO SPECIALISTA DIAGNOSTICO MOTORI EURO 6

Il regolamento Europeo CE n.715/2007 stabilisce un insieme di regole relative alle prescrizioni che un veicolo omologato in Europa deve possedere per poter rientrare nella normativa Euro 5 e la successiva Euro 6 ed essere quindi commercializzabile.

TEXA ha sviluppato un percorso didattico per lo specialista diagnostico dei MOTORI EURO 6 in cui vengono riepilogate le regole sulle emissioni inquinanti che si applicano a tutti i veicoli stradali omologati nell’UE a partire dal 1° Settembre del 2014 e i nuovi dispositivi per la riduzione degli inquinanti come i sistemi AdBlueTM e le modalità di accesso alle informazioni secondo il protocollo Pass-Thru.
Per visualizzare i contenuti e le prossime date del NUOVO CORSO G13: EURO 6 E NUOVE TECNOLOGIE PER L’ABBATTIMENTO DELLE EMISSIONI clicca qui.

QUALIFICA PES/PAV LA SICUREZZA NEI VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI

Corso per la qualifica del personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o veicoli ibridi, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs. 81/2008 in merito alla sicurezza dei lavoratori. Secondo la Norma CEI 11-27, III edizione i lavori elettrici possono essere eseguiti da PES – Persona Esperta e PAV – Persona avvertita. L’attribuzione di tali Qualifiche per lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del Datore di Lavoro, la designazione deve essere fatta per iscritto e controfirmata dal lavoratore a cui viene attribuito il ruolo in base alla preparazione comprovata da attestato di formazione e esperienza sul campo.

La capacità di eseguire lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche: l’operatore conoscerà le principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica e sugli interventi di primo soccorso, sulle procedure di messa in sicurezza del veicolo, la manutenzione, il recupero stradale e la sostituzione delle batterie.

SPECIALISTA IMPIANTI A GAS

Il GAS è una valida alternativa e le immatricolazioni di auto con un carburante ecosostenibile sono in continua crescita. Oggi poter intervenire su veicoli alimentati a GPL o a Metano, per una messa a punto o una riparazione, è una grossa opportunità di lavoro che l’autofficina non deve sottovalutare.

Progettazione del motore in funzione del tipo GAS, iniezione del Gas sequenziale fasata, sovralimentazione gestita da un’unica centralina per il GAS e la Benzina, compressore centrifugo (turbina) che recupera parte dell’energia dissipata dai gas di scarico, etc. etc. solo per elencare alcuni dei componenti e delle caratteristiche dei nuovi impianti GPL e Metano.

TEXAEDU mette a disposizione il percorso formativo “Specialista GAS” con i nuovi corsi ”G12a” sui sistemi a Metano e “G12b” sugli impianti a GPL, che vi permette di approfondire il funzionamento e gli interventi tecnici da effettuare su un gran numero di veicoli con impianti originali “OEM – Original Equipment Manufacturer” e con impianti “AM – After Market.

Basic & Master “CAR DIAGNOSTIC”

Percorso formativo per aspiranti Meccatronici, rivolto a neoassunti, neo diplomati o personale tecnico che necessita di specializzarsi nella diagnosi elettronica per la ricerca del guasto e nella corretta manutenzione dei sistemi elettronici dell’autoveicolo

– Fondamenti di elettronica ed elettrotecnica Automotive
– Gli strumenti per la diagnosi e la terminologia Automotive
– I sistemi elettronici: come funzionano e come si controllano
– Che cos’è il sistema EOBD e la diagnosi convenzionale
– La lettura degli errori memorizzati e l’analisi dei parametri
– I sistemi antinquinamento e le procedure di ricerca guasto
– Le reti CAN-BUS, le configurazioni e gli azzeramenti dei sistemi

Vedi flyer del percorso didattico

  TOP